Art. 143 - Rapporti processuali., Art. 147. - Societa' con soci a responsabilita' illimitata.

Tribunale di Modena – Risulta inammissibile la proposizione dal parte del curatore di un'azione volta al riconoscimento dell'invalidità di un trust, come istituito da un soggetto poi fallito, riconosciuto legittimo in un precedente giudizio.

Tribunale di Modena, Sez. II civ., 26 aprile 2023 – Giudice Unico Michele Cifarelli.

Socio accomandatario di una S.a.s. - Dichiarazione di fallimento in estensione – Antecedente istituzione da parte dello stesso di un trust liquidatorio – Validità dell'atto dispositivo – Riconoscimento intervenuto ad opera di una sentenza passata in giudicato – Curatore – Esperimento di un azione volta a contestarne nuovamente la legittimità – Inammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
26/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Forlì – Fallimento di società di persone e interruzione di un giudizio in corso: mancanza di legittimazione del socio accomandatario dichiarato a sua volta fallito a conferire mandato ad un difensore per la riassunzione.

Tribunale Ordinario di Forlì, Seconda Sottosezione Civile, 28 gennaio 2021 – Giudice Maria Cecilia Branca.

Dichiarazione di fallimento di società di persone –  Interruzione di giudizio in corso -  Legale rappresentante e socio illimitatamente responsabile – Fallimento in estensione - Esclusione di diritto dalla società ex art. 2288 c.c. -  Legittimazione  a riassumere la causa – Esclusione – Fondamento - Perdita del  potere di amministrazione e rappresentanza della  fallita.

Data di riferimento: 
28/01/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (28707/2018) - Il curatore fallimentare non ha interesse ad impugnare una cartella di pagamento riguardante tributi antecedenti al fallimento non preceduta dalla notificazione dell’atto impositivo anche nei suoi confronti.

Cassazione civile, sez. V, tributaria, 09 Novembre 2018, n. 28707. Pres. Ernestino Luigi Bruschetta, rel. Giacomo Maria Nonno.

Interesse del curatore fallimentare ad impugnare una cartella di pagamento riguardante tributi antecedenti al fallimento non preceduta dalla notificazione dell’atto impositivo anche nei suoi confronti – Esclusione.

Data di riferimento: 
09/11/2018
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]