Tribunale di Modena – Risulta inammissibile la proposizione dal parte del curatore di un'azione volta al riconoscimento dell'invalidità di un trust, come istituito da un soggetto poi fallito, riconosciuto legittimo in un precedente giudizio.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
26/04/2023

Tribunale di Modena, Sez. II civ., 26 aprile 2023 – Giudice Unico Michele Cifarelli.

Socio accomandatario di una S.a.s. - Dichiarazione di fallimento in estensione – Antecedente istituzione da parte dello stesso di un trust liquidatorio – Validità dell'atto dispositivo – Riconoscimento intervenuto ad opera di una sentenza passata in giudicato – Curatore – Esperimento di un azione volta a contestarne nuovamente la legittimità – Inammissibilità – Fondamento.

Sul piano oggettivo, l’accertamento della validità dell'atto istitutivo di  un trust, espressamente affermata nella parte motiva di una sentenza passata in giudicato resa nel corso di un  giudizio promosso da un creditore anteriormente al fallimento del disponente [nello specifico, il socio accomandatario di una società in accomandita semplice poi dichiarato fallito in estensione], è idoneo a fare stato in caso di proposizione  da parte del curatore di un giudizio indirizzato a farne escludere la legittimità; ciò in quanto, pur essendo la domanda giudiziale che ne sta alla base incentrata sulla contrarietà di quello strumento segregativo alle norme imperative concorsuali, la precedente decisione costituisce, nonostante la sua diversità sul piano soggettivo, comunque necessaria premessa della pronuncia di rigetto della domanda in quella sede avanzata, in quanto condivide la stessa causa petendi ed il medesimo petitum mediato di quella in  precedenza già decisa. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-modena-26-aprile-2023-est-cifarelli

[con riferimento al fatto che nelle controversie volte al recupero (virtuale od effettivo) di beni del fallito all’attivo fallimentare, il curatore rappresenta contemporaneamente sia la massa dei creditori sia il debitore fallito, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. II civ., 11 gennaio 2023, n. 524 https://www.unijuris.it/node/6704; in tema di legittimazione del curatore di una società di persone ad agire in revocatoria anche contro gli atti di disposizione posti in essere dal socio illimitatamente responsabile fallito in estensione: Corte di Cassazione, Sez. VI civ. - 1, 21 ottobre 2021, n. 29284 https://www.unijuris.it/node/5892].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: