Tribunale di Siracusa, Art. 26. - Reclamo contro i decreti del giudice delegato e del tribunale.

Tribunale di Siracusa – Fallimento: il ricavato della vendita di un bene ipotecato spettante al creditore fondiario va decurtato, in prededuzione, oltre che delle spese specifiche, solo, pro quota, di quelle generali sostenute nell'interesse della massa.

Tribunale di Siracusa, Sez. Fallimentare, 06 marzo 2023 – Giudice Relatore Nicoletta Rusconi.

Fallimento – Vendita di un bene ipotecato – Ricavato – Diritto all'assegnazione da riconoscersi al creditore fondiario – Prededucibilità delle spese specifiche resesi necessarie – Preducibilità anche in proporzione delle spese generali – Spese affrontate nel corso della procedura nell'interesse collettivo dei creditori – Sole uscite che si possono considerare tali.

Data di riferimento: 
06/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Siracusa – Vendita competitiva, in sede di concordato preventivo, delle quote di società a responsabilità limitata: validità dell'aggiudicazione pur in presenza di una clausola statutaria che preveda un diritto di prelazione.

Tribunale di Siracusa, Sez. I, 26 maggio 2022 - Pres. Veronica Melone, Rel. Nicoletta Rusconi, Giud. Antonio Alì.

Società a responsabilità limitata - Concordato preventivo – Omologa – Richiamo del disposto dell'art. 106 L.F. contenuto nel decreto – Vendita competitiva di quote societarie - Applicabilità dell'art. 2471 c.c. - Validità dell'aggiudicazione pur in presenza di una clausola di prelazione – Fondamento.

Data di riferimento: 
26/05/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]