Corte d'Appello di Ancona, Art. 67 - Procedura di ristrutturazione dei debiti.

Corte d'Appello di Ancona – Competenza a decidere del reclamo proposto avverso il decreto con il quale il giudice ha preliminarmente dichiarato l'inammissibilità di un piano del consumatore.

Appello Ancona, 10 Ottobre 2023. Pres., est. Gianfelice.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Giudice monocratico – Decreto di inammissibilità – Pronuncia preliminare – Reclamo – Tribunale – Organo da riconoscersi competente – Fondamento.

Data di riferimento: 
10/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Ancona – Piano del consumatore: il soggetto finanziatore, che in sede di concessione di un prestito ha omesso la valutazione del merito creditizio del richiedente, non può proporre reclamo contro la sentenza di omologa.

Corte d'Appello di Ancona, 28 febbraio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Annalisa Gianfelice, Cons. Paola De Nisco e Vito Savino.

Piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore - Sentenza di omologazione ex art. 67 CCII – Ultimo soggetto finanziatore – Omessa valutazione del merito creditizio del richiedente ex art. 124 bis TUB - Colpevole aggravamento dell’indebitamento – Improponibilità da parte dello stesso del reclamo avverso quella decisione.

Data di riferimento: 
28/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]