Trib. Pescara- Int. fin.- Enti pubblici e derivati: divieto di uso speculativo e nullità.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
12/04/2010

Tribunale di Pescara, 12 aprile 2010 - Pres. Bozza - Rel. Rossana Villani.
Segnalazione dell'Avv. Duilio Manella

Enti pubblici - Contratti derivati - Disciplina - Finalità - Copertura dell'indebitamento - Contenimento del rischio.

Enti pubblici - Contratti derivati - Swap e opzioni - Finalità perseguita dalla normativa speciale - Violazione - Nullità.

Enti pubblici - Strumenti finanziari derivati - Swap e opzioni - Controllo del rischio da indebitamento - Violazione - Nullità.

Dalla disciplina che regola l'utilizzo di strumenti derivati da parte degli enti locali di cui all'art. 2 d.lgs. n. 267/2000 è possibile enucleare il principio secondo il quale l'utilizzo di detti strumenti, peraltro tassativamente indicati, è ammesso al solo fine di copertura dell'indebitamento ed a condizione che vengano rispettati precisi limiti tesi a contenerne il rischio. (fb) (riproduzione riservata)

Ha natura inderogabile e imperativa il principio per cui gli enti locali di cui all'art. 2 d.lgs. n. 267/2000 possono far uso dei derivati (swap e opzioni) al solo fine di coprire i rischi collegati all'indebitamento; ne consegue che la violazione di detto principio che ha come scopo la tutela dell'interesse pubblico economico può dar luogo a nullità ex art. 1418, comma 1, codice civile. (fb) (riproduzione riservata)

E' vietato il contratto relativo a strumenti finanziari derivati concluso da un ente pubblico in violazione dei limiti fissati dall'art. 41 della L. n. 448/2001 e del D.M. n. 389/2003 dell'erogazione di sconto e premio di liquidità e che si ponga in contrasto con la finalità di contenimento dell'indebitamento e protezione dal rischio di rialzo dei tassi; parimenti vietato quindi nullo è il contratto di swap che, ponendosi in contrasto con norme imperative, non abbia lo scopo di controllare il rischio relativo all'indebitamento effettivamente contratto. (fb) (riproduzione riservata)

(Titolo, provvedimento e massime tratti, previa autorizzazione, dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Pescara 12 aprile 2010.pdf355.98 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]