Tribunale di Prato - Intermediazione finanziaria - Piano 4you e nullità della clausola di recesso.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/03/2009

Tribunale di Prato, 5 marzo 2009 - Pres. Genovese - Rel. Palazzo.
Segnalazione dell'Avv. Cristian Ventisette

Piano finanziario 4you - Complessità della struttura - Investitore di media diligenza ed esperienza - Comprensibilità - Vizi del consenso - Esclusione.

Piano finanziario 4you - Diritto di recesso - Comprensibilità della clausola - Esclusione - Nullità - Sussistenza.

Il piano finanziario denominato 4you, pur avendo una struttura complessa, ha caratteristiche tali da poter essere compreso da un investitore di media diligenza ed attenzione, per cui devono essere disattese le domande di annullabilità del contratto per vizio del consenso determinato da dolo o errore essenziale ove le stesse siano basate sul contenuto del contratto. (fb)

È vessatoria, e deve pertanto essere dichiarata inefficacie, la clausola contenuta nel contratto del piano finanziario denominato 4you che regola l'onere a carico del cliente in caso di recesso anticipato; detta clausola è infatti caratterizzata da proposizioni assolutamente oscure e criptiche non solo per il risparmiatore medio ma per la quasi totalità dei risparmiatori che non siano operatori qualificati e la formula che determina l'importo dovuto alla banca è comprensibile solo da economisti esperti in matematica finanziaria. (fb)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

 

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Prato 5 marzo 2009.pdf387.56 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]