Tribunale di Napoli - Composizione della crisi da sovraindebitamento proposta da un libero professionista per debiti esclusivamente verso l’erario.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/07/2017

Tribunale di Napoli, 30 Marzo 2017. Dott. Nicola Graziano.

Sovraindebitamento – Procedura ex l.3/2012 - Piano del consumatore –Liberi professionisti – Inapplicabilità – Accordo di composizione della crisi – Applicabilità e presupposti.

Non può essere considerato alla stregua di un consumatore ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 conmma 2 lett. B) della legge n. 3/2012 il professionista debitore verso l’erario la cui esposizione si riferisca al mancato pagamento delle imposte sul reddito professionale per l’attività svolta quale professionista. In questa ipotesi può proporre un accordo di composizione della crisi, ma non il piano del consumatore essendo quest’ultimo riservato  ai  soggetti che hanno assunto obbligazioni per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata)

Deve ritenersi congrua l’offerta di un importo pari ad un quarto del debito da parte del proponente nullatenente e privo di entrate lavorative tenuto conto della particolarità della fattispecie (il proponente aveva consegnato il dovuto al suo legale affinché provvedesse a sua volta al versamento all’erario, ma questi non vi aveva provveduto intascandosi l’importo corrispostogli), della circostanza che in ogni caso l’erario non avrebbe altre possibilità di recupero coattivo del suo credito e della circostanza che il pagamento è garantito da un impegno scritto del genitore del proponente. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/17703.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: