Appello Torino-Esposizione dell'intermediario nei confronti dell'emittente-Esclusione del conflitto di interessi

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
31/03/2009

Corte d'Appello di Torino 31 marzo 2009 - Pres. Converso - Est. Stalla.
Segnalazione dell'Avv. Carlo Carbone

Intermediazione finanziaria - Esposizione di natura commerciale dell'intermediario nei confronti dell'emittente - Conflitto di interessi - Esclusione.

Intermediazione finanziaria - Informazione relativa alla specifica operazione - Caratteristiche - Contenuto.

Non integra di per sé una situazione di conflitto di interessi il fatto che l'intermediario che vende al cliente determinate obbligazioni sia esposto verso una società del gruppo cui appartiene quella che ha emesso i titoli negoziati, specialmente nel caso in cui l'esposizione derivi da transazioni di carattere commerciale e non finanziario (fattispecie in tema di obbligazioni Cirio). (fb)

L'informativa che l'intermediario deve dare all'investitore con riferimento alla specifica operazione che il medesimo si accinge a compiere, non può consistere in una avvertenza formulata in maniera generica e formale e tale da non consentire al cliente di comprendere l'effettiva portata dell'operazione ed il relativo livello di rischio; così, in caso di operazione inadeguata, il cliente deve essere informato dei motivi che sconsigliano l'operazione e quindi dello specifico e concreto profilo di inadeguatezza. (fb)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Appello Torino 31 marzo 2009.pdf869.51 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]