Tribunale di Mantova - Intermediazione finanziaria - Nullità del contratto quadro e maggior danno ex art. 1224 c.c.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/12/2008

Tribunale di Mantova 11 dicembre 2008 - Pres. Rel. Laura De Simone.

Intermediazione finanziaria - Nullità del contratto quadro per mancanza di forma scritta - Obblighi restitutori dell'intermediario - Mala fede - Computo degli interessi dal giorno del versamento.

Intermediazione finanziaria - Liquidazione all'investitore del maggior danno ex art. 1224, II comma, codice civile - Differenza tra rendimento annuo dei BOT e interessi legali - Prova contraria - Ammissibilità.

Qualora venga dichiarata la nullità del cd. contratto quadro per violazione del requisito della forma scritta, non potrà ritenersi improntato a buona fede il comportamento dell'intermediario che provvede a predisporre unilateralmente la documentazione da sottoporre al cliente e non può non conoscere la previsione normativa che impone l'uso della forma scritta; pertanto, in osservanza al disposto degli artt. 2033 e 1224 cod. civ., l'intermediario sarà tenuto anche alla restituzione degli interessi sulla somma versata dal cliente con decorrenza dal giorno in cui il pagamento è stato effettuato. (lds)

Poiché può presumersi che l'investitore avrebbe comunque proceduto all'investimento dei propri risparmi acquistando quanto meno titoli di stato, qualora ne faccia richiesta potrà essergli riconosciuto il maggior danno di cui all'art. 1224, comma 2, cod. civ. costituito dalla differenza tra il tasso del rendimento annuo netto dei titoli di stato di durata non superiore a dodici mesi ed il saggio degli interessi legali determinato per ogni anno ai sensi del primo comma dell'art. 1284 cod. civ., ferma restando la possibilità per l'intermediario di provare che l'investitore non avrebbe effettuato alcun investimento o avrebbe conseguito risultati peggiori di quelli ottenuti. (lds)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

 

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Mantova 11 dicembre 2008.pdf195.73 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]