Trib. Reggio Emilia -Intermediazione finanziaria-obbligazioni argentine-conoscibilità del dissesto e adeguatezza dell'operazione

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/07/2008

Tribunale di Reggio Emilia 14 luglio 2008 - Pres. Scati - Rel. Maria Laura Benini.

Segnalazione del Prof. Avv. Sido Bonfatti

Intermediazione finanziaria - Obbligazioni argentine -Conoscibilità del dissesto dell'emittente - Natura speculativa del titolo - Redditività quale indice del livello di rischio.

Intermediazione finanziaria - Obbligazioni argentine - Operatività dell'investitore - Percentuale investita -Adeguatezza dell'operazione - Sussistenza.

Prima del dicembre 2001 non era possibile prevedere il dissesto dell'emittente e la perdita del capitale investito in obbligazioni argentine, titoli che, pur essendo di natura speculativa, assicuravano tuttavia un elevato rendimento indice ,questo, di un rischio di livello corrispondente. (fb)

L'acquisto di obbligazioni argentine non è inadeguato per un investitore che in tale titolo ha investito una somma non superiore al 15 perento del proprio patrimonio liquido e che prima e dopo la detta operazione ha operato in titoli caratterizzati da analogo rischio. (fb)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on.line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale Reggio Emilia 14.07.2008.pdf652.11 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]