T. Roma - Int. f.- Intermediazione finanziaria, natura degli ordini di negoziazione e del contratto quadro; oggetto della domanda di risoluzione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
24/05/2013

Tribunale Roma 24 maggio 2013 - - Est. Elena Raganelli.

Intermediazione finanziaria – Natura degli ordini di negoziazione – Natura del contratto quadro – Oggetto della domanda di risoluzione.

 

Dal contratto quadro, al quale può darsi il nome di contratto d'intermediazione finanziaria e che, per alcuni aspetti, può essere accostato alla figura del mandato, derivano obblighi e diritti reciproci dell'intermediario e del cliente. Le successive operazioni che l'intermediario compie per conto del cliente, benché possano a loro volta consistere in atti di natura negoziale, costituiscono pur sempre il momento attuativo del precedente contratto d'intermediazione. (Alessandro Giorgetta) (riproduzione riservata)

 

L’oggetto della domanda di risoluzione è il contratto di intermediazione, ossia il contratto quadro e non, evidentemente, le singole operazioni poste in essere in esecuzione del contratto stesso. (Alessandro Giorgetta) (riproduzione riservata)

 

Segnalazione dell'Avv. Alessandro Giorgetta – Studio Legale Ghia, Roma-Milano

(Titolo, provvedimento e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Roma 24 maggio 2013.pdf1005.06 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]