App. Torino- Int.f.- Legittimazione esclusiva dell'investitore ad eccepire la mancanza di forma del contratto quadro.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/01/2012

Appello Torino, 20 gennaio 2012 - Pres. Griffey - Est. Caterina Mazzitelli.

 

Contratto quadro - Forma scritta - Contratto sottoscritto solo dal cliente - Nullità per mancanza di forma scritta - Sussistenza - Conseguenze - Obbligo di restituzione delle cedole di interessi - Sussistenza.

 

Il requisito di forma scritta previsto dall'art. 23 del TUF ad substantiam (e non già solo a fini probatori) non risponde a mere esigenze formali, bensì costituisce applicazione dei principi generali, inerenti alla bilateralità degli accordi negoziali, comunque da osservarsi nella redazione secondo la forma scritta. Né a tali principi è consentito derogare sulla base del semplice riscontro della finalità di protezione del prescritto requisito di forma, connessa alla previsione della legittimazione esclusiva dell'investitore, ove si consideri, per un verso, la posizione dell'istituto bancario quale soggetto predisponente le condizioni negoziali e, sotto altro profilo, l'esigenza di chiarezza e stabilità delle singole condizioni per il correntista. E' pertanto nullo per mancanza di forma scritta ad substantiam, il contratto quadro di investimento sottoscritto dal solo cliente-investitore. (redazione IlCaso.it) (riproduzione riservata)

La nullità del contratto quadro di investimento per mancanza di forma scritta ad substantiam prevista dall'art. 23 del TUF, da riferirsi ab origine e con efficacia retroattiva al momento della stipula, ne travolge tutti gli effetti, ivi compresi gli utili percepiti dall'investitore. Pertanto, al fine di riequilibrare la situazione e riportarla al momento del fatto genetico dell'acquisto delle obbligazioni oggetto di controversia, è necessario detrarre dalla somma investita oggetto di restituzione i proventi delle cedole di interessi incassate dal cliente-investitore. (redazione IlCaso.it) (riproduzione riservata)

 

Segnalazione dell'Avv. Fabrizio De Francesco - Studio Legale BIN Avvocati Associati

 

(Titolo, provvedimento e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di Intermediazione finanziaria: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]