Tribunale di Livorno

Tribunale di Livorno – Accordi di ristrutturazione con transazione fiscale: presupposti da cui dipende l'adesione da parte dell'Agenzia delle Entrate alla proposta come avanzata nei suoi confronti.

Tribunale di Livorno, 29 febbraio 2024.

Accordo di ristrutturazione - Transazione fiscale - Valutazione dell'Agenzia delle Entrate – Condizioni da cui dipende l'adesione alla proposta.

Data di riferimento: 
29/02/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Livorno – Accordi di ristrutturazione omologati: inammissibilità di una domanda di modifica volta a stravolgerli e applicabilità, per analogia, della disciplina dell'annullamento e della risoluzione del concordato preventivo..

Tribunale di Livorno, 01 febbraio 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Gianmarco Marinai, Giud.

Emilia Grassi e Massimiliano Magliacani.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Intervenuta omologazione – Istanza di apportarvi modificazioni sostanziali – Inammissibilità se tali da stravolgerne il contenuto e non ad assicurarne l'adempimento– Inapplicabilità in quel caso dell'art. 182 bis, ottavo comma. L.F.

Data di riferimento: 
01/02/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Composizione negoziata della crisi: accertamento che l'autorità giudiziaria chiamata alla conferma delle misure protettive è tenuta a svolgere perché il ricorrente possa avere accesso alla procedura.

Tribunale di Livorno, Ufficio concorsuale, 08 febbraio 2023 (data della pronuncia) – Giud. Sergio Garofalo.

Composizione negoziata della crisi – Ricorso per la conferma delle misure protettive – Obiettivo del risanamento volto a consentire all'impresa di permanere sul mercato – Presupposto richiesto per veder accolta quella richiesta – Accertamento in tal senso da eseguirsi da parte dell'autorità giudiziaria.

Data di riferimento: 
08/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Livorno – Concordato con cessione dei beni: inammissibilità della nomina a liquidatore del commissario giudiziale, criterio di “assicurazione”di un grado di soddisfazione dei chirografari di almeno il 20%, accertamento dei crediti contestati.

Tribunale di Livorno, Ufficio Fallimentare, 28 dicembre 2022 (data della pronuncia) – Pres. Carlo Cardi, Rel. Sergio Garofalo, Giud. Luigi Nannipieri.

Concordato con cessione dei beni – Nomina quale liquidatore del commissario giudiziale – Inammissibilità.

Concordato con cessione dei beni – Soddisfazione dei chirografari almeno in misura del 20% - Presupposto necessario -  “Assicurazione” del suo verificarsi – Criterio interpretativo di tale  espressione.

Data di riferimento: 
28/12/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Concordato fallimentare: può ritenersi ammissibile la proposta che contempli l'affitto immediato dell'azienda del debitore e la formazione di una sola classe che includa i creditori privilegiati degradati e i chirografari.

Tribunale di Livorno, 21 marzo 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Franco Pastorelli.

Concordato fallimentare – Proposta di affitto dell'azienda del debitore – Mancata previsione dello svolgersi di una procedura competitiva – Presupposto perché risulti ammissibile - Necessità di adottare urgentemente una tale soluzione.

Data di riferimento: 
21/03/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Proposta di concordato preventivo e istanza di autorizzazione allo scioglimento di un precedente preliminare di vendita: considerazioni in tema di ammissibilità e di effetti che conseguono al suo accoglimento.

Tribunale di Livorno, Ufficio fallimentare, 07 febbraio 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Franco Pastorelli.

Concordato preventivo – Deposito della domanda di ammissione - Contratto preliminare di vendita ad effetti anticipati – Precedente stipula – Istanza di autorizzazione allo scioglimento – Mancata completa esecuzione da parte di entrambi i contraenti – Vantaggiosità per il richiedente – Presupposti perché possa trovare accoglimento – Sussistenza – Fondamento.

Data di riferimento: 
07/02/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Sovraindebitamento e piano del consumatore: legittimità costituzionale dell'art. 8, comma 1 bis, L. 3/2012 nella parte in cui non prevede la falcidia anche dei debiti per i quali il creditore abbia già ottenuto l'assegnazione.

Tribunale di Livorno, 30 marzo 2021 – Pres. Carlo Cardi, Rel. Luigi Nanni pieri.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Art. 8, comma 1 bis, L. 3/2012 - Debiti per i quali il creditore abbia già ottenuto l’assegnazione – Mancata previsione della possibile falcidia - Questione di legittimità costituzionale – Trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Data di riferimento: 
30/03/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Sovraindebitamento e piano del consumatore: necessario decisivo riscontro in sede di omologa della sussistenza del requisito della meritevolezza.

Tribunale Ordinario di Livorno, Sez. Civile, 06 novembre 2020, data della decisione – Pres. Emilia Grassi, Rel. Franco Pastorelli, Giud. Luigi Nannipieri.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Omologazione -  Requisito della meritevolezza – Necessaria sussistenza – Proponente - Ricorso nel tempo a molteplici finanziamenti -– Verifica del merito creditizio da parte degli enti finanziatori – Incidenza sulla colpa del debitore – Irrilevanza – Dovere del richiedente di valutare la propria disponibilità economica.

Data di riferimento: 
06/11/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno – Sovraindebitamento: presupposto perché in sede di omologa di un accordo con i creditori il giudice debba procedere incidentalmente all'accertamento di un credito il cui ammontare risulti contestato.

Tribunale di Livorno, 05 novembre 2020 – Giudice Franco Pastorelli.

Sovraindebitamento – Procedura di accordo con i creditori – Creditore – Contestazione circa l'ammontare del suo credito – Giudice –  Verifica della possibile incidenza di tale differenza – Esito del riscontro – Maggioranza per l'approvazione in ogni caso raggiunta – Non necessità di una verifica della misura reale di quel credito – Omologazione.

Data di riferimento: 
05/11/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine