Corte di Cassazione (18164/2023) – Il fondo patrimoniale non può essere acquisito alla procedura fallimentare in quanto rappresenta un patrimonio separato destinato a soddisfare solo debiti contratti per bisogni familiari.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
26/06/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 26 giugno 2023, n. 18164 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Rosario Caiazzo.

Fallimento – Atto di costituzione di fondo patrimoniale opponibile alla procedura - Acqusizione di beni che ne fanno parte in danno del fallito – Inammissibilità – Fondamento.

Alla luce dell’art. 46, n. 3, L.F. che prevede espressamente che "non sono compresi nel fallimento... i beni costituiti dal fallito in fondo patrimoniale e i frutti di essi, salvo quanto disposto dall'art. 170 c.c.", articolo che a sua volta prevede che risulti inammissibile l'esecuzione su quei beni per debiti contatti per scopi estranei ai bisogni della famiglia, si deve necessariamente dedurre che, in presenza di un atto opponibile al fallimento in quanto anteriormente trascritto (e fatta salva ovviamente la sua revocabilità ai sensi degli artt. 64 e ss., L.F. se ricorrono i presupposti delle varie azioni di inefficacia), il giudice delegato non può disporre inaudita altera parte ai sensi dell’art. 25, n. 2, L.F. l’acquisizione in danno del fallito dei beni costituiti in fondo patrimoniale che rappresentano un patrimonio separato destinato unicamente a soddisfare i creditori per i debiti contratti per i bisogni della famiglia, fra i quali non rientrano di norma i debiti contratti dal fallito nell'esercizio dell'impresa, e sono assoggettati ad una speciale disciplina di amministrazione ed a limiti di alienabilità ed espropriabilità. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/cass.%20civ.%20n.%2018164.pdf

[nello stesso senso, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. III, 08 febbraio 2021, n. 2904 https://www.unijuris.it/node/5493 e in tema di legittimazione passiva del fallito, in caso di azione revocatoria promossa avverso l'atto di costituzione di un fondo patrimoniale, perché costituente un patrimonio separato non acquisibile al fallimento: Corte di Cassazione, Sez. III civ., 09 maggio 2019, n. 12264 https://www.unijuris.it/node/4696].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: