Corte di Cassazione (27074/2022) – Irrevocabilità della rimessa effettuata dal terzo datore di pegno, con denaro proveniente dalla vendita del bene costituito in garanzia, nel conto corrente del debitore, poi fallito, senza rivalersi nei suoi confronti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/09/2022

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 14 settembre 2022, n. 27074 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Guido Mercolino.

Fallimento – Terzo datore di pegno – Vendita del bene costituito in garanzia – Versamento del ricavato nel di lui conto corrente – Non esercizio della rivalsa nei confronti del debitore garantito – Non suscettibilità di revoca di tale rimessa – Fondamento.

In tema di azione revocatoria fallimentare, non è suscettibile di revoca la rimessa effettuata nel conto corrente del debitore, poi fallito, da parte del terzo datore di pegno con denaro proveniente dalla vendita di beni costituiti in garanzia, ove quest'ultimo non abbia esercitato la rivalsa prima dell'apertura del concorso, poiché - a differenza di quanto accade nel caso in cui la rimessa riguardi il ricavato della vendita di beni dati in pegno dallo stesso debitore - tale atto non lede la "par condicio creditorum", trattandosi di un pagamento che, in quanto eseguito dal terzo in adempimento di una propria obbligazione e mediante l'utilizzazione di denaro proprio, non spiega alcuna incidenza sul patrimonio del fallito. (Massima Ufficiale)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28224.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-14-settembre-2022-n...

[in tema di irrevocabilità, in generale, della rimessa effettuata da parte di un terzo fideiussore con denaro proprio nel conto corrente del debitore, poi fallito, senza rivalersi nei suoi confronti prima del di lui fallimento, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. I, 14/02/2011, n. 3583 https://www.unijuris.it/node/1158; in particolare, viceversa con riferimento alla revocabilità del versamento sul conto corrente del fallito del ricavato della vendita da parte della banca di beni dati in pegno dallo stesso debitore, in quanto fattispecie diversa da quella presa in esame dalla sentenza ora impugnata: Cassazione Sez. Un. Civili, 16 Febbraio 2022, n. 5049 https://www.unijuris.it/node/6139 e Cassazione civile, Sez. I, 22 Giugno 2018, n. 16565 https://www.unijuris.it/node/4799; in tema di condizioni di revocabilità di rimesse effettuate sul conto corrente del fallito da parte di un terzo ed onere della prova a carico delle parti: Cassazione civile, Sez. I, 09 Ottobre 2017, n. 23597 https://www.unijuris.it/node/3785].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: