Art. 106. - Cessione dei crediti, dei diritti e delle quote, delle azioni, mandato a riscuotere., reclami

Tribunale di Catania – Revocatoria semplificata: possono considerarsi oggetto di tale azione non solo i beni immobili o mobili registrati ma anche altri beni interessati ad un regime pubblicistico con efficacia dichiarativa (Es. quote di s.r.l.).

Tribunale di Catania, Sez. Fallimentare, 15 giugno 2023 (data della pronuncia) – Pres. Mariano Sciacca, Rel. Alessandro Laurino. Giud. Fabio Letterio Ciraolo.

Fallimento - Revocatoria semplificata – Azione volta al recupero alla massima di quote di una s.r.l. conferite in un trust dal fallito- Ammissibilità – Regime di circolazione dei beni - Uso atecnico da parte dell'art. 64 L.F. del termine “trascrizione” - Scopo della norma - Tutela estesa anche ai beni interessati ad “iscrizione” nel registro delle imprese.

Data di riferimento: 
15/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Siracusa – Vendita competitiva, in sede di concordato preventivo, delle quote di società a responsabilità limitata: validità dell'aggiudicazione pur in presenza di una clausola statutaria che preveda un diritto di prelazione.

Tribunale di Siracusa, Sez. I, 26 maggio 2022 - Pres. Veronica Melone, Rel. Nicoletta Rusconi, Giud. Antonio Alì.

Società a responsabilità limitata - Concordato preventivo – Omologa – Richiamo del disposto dell'art. 106 L.F. contenuto nel decreto – Vendita competitiva di quote societarie - Applicabilità dell'art. 2471 c.c. - Validità dell'aggiudicazione pur in presenza di una clausola di prelazione – Fondamento.

Data di riferimento: 
26/05/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]