amministratore

Trib.Milano-Mutamento del rito - Cancellazione causa dal ruolo - Prosecuzione con scambio di memorie.

Rientra nell'ambito dei rapporti societari, e deve quindi essere applicato il rito previsto dal d. lgs. n. 5/03, la controversia avente ad oggetto la responsabilità di un amministratore di società per azioni per atti compiuti dopo la cessazione della carica e ciò in quanto le norme sulla opponibilità della cessazione dalla carica e sulla sua iscrizione tutelano l'affidamento dei terzi. (fb)

Nuovo processo societario - Mutamento del rito - Cancellazione della causa dal ruolo - Prosecuzione con scambio di memorie - Differenze - Fattispecie.

Data di riferimento: 
21/04/2005
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Trib.Catania-Soc.responsabilità limitata-Revoca dell’amministratore-Risarcimento danni-Nuovo processo societario-Inapplicabilità

Il rapporto gestorio intercorrente tra la società e gli amministratori si pone all'esterno del contratto sociale e sebbene risulti in senso lato funzionale alla esecuzione di questo rimane da esso distinto sia dal punto di vista genetico che funzionale. Ne deriva che la controversia promossa dall'amministratore al fine di ottenere il risarcimento dei danni conseguenti alla revoca dell'incarico in difetto di giusta causa non rientra tra quelle previste dall'art. 1 del d. lgs. 17 gennaio 2003 n. 5. (fb)

Data di riferimento: 
18/02/2005
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]