rimesse in conto corrente, Corte d'Appello di Venezia

Corte d'Appello di Venezia – Revocabilità dei pagamenti eseguiti dal legale rappresentante di una società poi fallita mediante prelievi da un conto e versamenti su altro conto della stessa al fine di non dover rispondere di debiti quale garante.

Corte d'Appello di Venezia, Sez. I civ., 02 maggio 2019 – Pres. Guido Santoro, Cons. Rel. Caterina Passarelli, Cons. Alberto Valle. 

Legale rappresentante di società poi fallita - Prelievi da un conto e versamenti su altro conto di quella – Operazione effettuata in periodo sospetto – Scopo di non dover rispondere quale fideiussore -  Art. 67, secondo comma, L.F. - Inefficacia dei pagamenti eseguiti.

Data di riferimento: 
02/05/2019
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte d'Appello di Venezia – Impugnazione del provvedimento di autorizzazione alla sospensione dei contratti ex art. 169 bis L.F. - Estraneità del contratto di conto corrente bancario con patto di compensazione dal novero di quelli "in corso di esecuzione

Corte d'Appello di Venezia 23 dicembre 2014 – Pres. Rossi – Est. Di Francesco.

Concordato preventivo "in bianco" – Autorizzazione alla sospensione di contratti bancari – Impugnazione – Insussistenza della legittimatio ad causam del commissario giudiziale.

Concordato preventivo "in bianco"- Contratto di conto corrente bancario con patto di compensazione – Anticipazioni bancarie – Esaurimento di una delle prestazioni – Impossibilità della sospensione.

Data di riferimento: 
23/12/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]