Tribunale di Padova – Sovraindebitamento e accordo di composizione della crisi: risulta privo della fattibilità giuridica un piano che preveda che un creditore, in particolare l'Agenzia delle Entrate, venga totalmente pretermesso.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/04/2023

Tribunale di Padova, Sez. I civ., 13 aprile 2023 (data della pronuncia) – Giudice Paola Rossi.  

Sovraindebitamento - Accordo  son i creditori – Piano che prevede la completa pretermissione dell'Agenzia delle Entrate -  Inammissibilità per mancanza della fattibilità giuridica – Assenza della causa concreta – Fondamento – Possibile applicazione del cram down – Esclusione - Rigetto dell'omologazione.

Con riferimento ad una proposta di accordo con i creditori per il superamento della crisi da sovraindebitamento si deve ritenere che difetti la fattibilità giuridica del piano proposto, per essere privo di causa concreta, quando viene del tutto pretermesso il soddisfacimento dell'Agenzia delle Entrate quale titolare tra l’altro del credito assolutamente prevalente; ciò  in quanto per tal via, il piano non permette di garantire la funzione ad esso assegnata dal legislatore che non corrisponde alla sola “ristrutturazione dei debiti” bensì anche alla effettiva (seppur parziale) “soddisfazione dei crediti” (art 8, comma 1, della L. 3/2012), che non può a priori sussistere ove taluni creditori siano del tutto esclusi da una qualche forma di soddisfacimento. Nè in una ipotesi di quel tipo può in alcun modo rilavare la previsione ad opera dell'art. 12, comma 3 quater, L.3/2012 della possibilità del cram down, dovendo in quel caso la proposta di soddisfacimento risultare comunque per  quella Amministrazione più soddisfacente dell'alternativa liquidatoria, la qual cosa dve considerarsi esclusa in partenza. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29484.pdf

[cfr. in senso analogo in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 26 settembre 2022, n. 28013 https://www.unijuris.it/node/6494 decisione cui il Tribunale ha fatto esplicito riferimento].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: