esecuzione, Tribunale di Livorno

Tribunale di Livorno – Sovraindebitamento e piano del consumatore: legittimità costituzionale dell'art. 8, comma 1 bis, L. 3/2012 nella parte in cui non prevede la falcidia anche dei debiti per i quali il creditore abbia già ottenuto l'assegnazione.

Tribunale di Livorno, 30 marzo 2021 – Pres. Carlo Cardi, Rel. Luigi Nanni pieri.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Art. 8, comma 1 bis, L. 3/2012 - Debiti per i quali il creditore abbia già ottenuto l’assegnazione – Mancata previsione della possibile falcidia - Questione di legittimità costituzionale – Trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Data di riferimento: 
30/03/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Livorno - Rapporto tra art. 168, comma 1, L.F. e ordinanza di assegnazione del credito, ex art. 553 c.p.c., anteriore all'ammissione al concordato preventivo.

Tribunale di Livorno 4 febbraio 2014 – Est. Azzurra Fodra.

Concordato preventivo – Pagamento effettuato dal  debitor debitoris in esecuzione di anteriore ordinanza di assegnazione di credito  -  Obbligo di restituzione ex art. 168, comma  L.F. da parte del creditore accipiente - Efficacia liberatoria per il terzo.

Concordato preventivo – Debito del terzo in parte oggetto dell'ordinanza di assegnazione – Obbligo di pagamento – Sussiste.

Data di riferimento: 
04/02/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]