Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Concordato preventivo di gruppo proposto mediante distinti ricorsi ed un piano unitario.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/02/2024

Tribunale Santa Maria Capua Vetere, 13 Febbraio 2024. Pres., est. Quaranta.

Concordato preventivo – Gruppo di società – Distinti ricorsi con piano unitario – Ammissibilità.

Anche in ipotesi di predisposizione di un unico ricorso per l’accesso al concordato preventivo da parte di più imprese appartenenti ad un unico gruppo, l’art. 285: 1) al comma 3 prevede che resti comunque ferma l'autonomia delle rispettive masse attive e passive; 2) al comma 5, che il piano unitario o i piani collegati debbano essere comunque rivolti ai rispettivi creditori. L’art. 288 CCII, del resto, disciplina il caso di separate procedure di concordato preventivo di gruppo, solo eventualmente - quindi non necessariamente - proposte davanti a tribunali diversi, disponendo doveri di cooperazione tra i relativi organi per la gestione delle medesime. Dal complesso delle norme richiamate appare quindi evidente che anche la domanda unitaria di concordato preventivo di gruppo, così come una potenziale riunione di quelle proposte in via separata, non potrebbe comunque sterilizzare l’autonomia delle singole masse e delle votazioni da parte dei rispettivi creditori, pur in presenza di un piano unitario. Ne deriva, quindi, che per scelta del legislatore appare fisiologico che le percentuali satisfattorie e le decisioni dei creditori delle singole imprese coinvolte possano differire e che quindi la sorte del concordato di gruppo sia necessariamente legata all’esito delle separate operazioni di voto. D’altra parte è lo stesso art. 288 a prevedere che anche dinanzi allo stesso Tribunale vengano proposti ricorsi separati da parte delle imprese del medesimo gruppo, tal da imporre in quel caso attività di cooperazione ( e, conseguentemente, informativa) da parte dei separati organi di gestione. [Nel caso specifico, proprio nell’ottica indicata dall’art. 288 e preso atto della condizione ivi prevista, di domande autonome delle società coinvolte, il Tribunale ha inteso ricorrere alla nomina di un unico Commissario Giudiziale].

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30794/CrisiImpresa?Concordato-preventivo-di-gruppo-proposto-mediante-distinti-ricorsi

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-santa-maria-capua-vetere-...

Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza