Tribunale di Milano – Concordato preventivo in continuità e offerte irrevocabili d'acquisto di partecipazioni societarie e crediti: il surplus offerto rispetto ai valori di perizia va distribuito secondo la regola dell'absolute priority rule.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/07/2023

Tribunale di Milano, Sez. II civ., 20 luglio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Sergio Rossetti, Giudici Guendalina Pascale e Vincenza Agnese.

Concordato preventivo in continuità aziendale – Offerte di acquisto di crediti e partecipazioni sociali ad un prezzo superiore rispetto ai valori di perizia – Valore eccedente da distribuire secondo la regola della relativepriority rule – Esclusione . Applicabilità dell'absolute priority rule anche in caso di presentazione di offerte concorrenti – Fondamento.

Con riferimento ad una proposta di concordato preventivo in continuità aziendale che preveda che il fabbisogno venga alimentato, in particolare, tramite la cessione di partecipazioni societarie e di crediti, in presenza di offerte irrevocabili d'acquisto degli stessi ad un prezzo superiore ai valori di perizia, si deve ritenere che il surplus conseguibile non possa essere considerato quale valore eccedente quello di liquidazione, ai sensi dell’art. 84, comma 6, C.C.I., come tale distribuibile secondo le regole della relative priority rule, ma quale valore di liquidazione, onde, anche a fronte di una manifestazione di quelli stessi soggetti, già dichiaratisi interessati all'acquisto, di disponibilità da parte loro ad offrire una somma pari al valore di perizia e ad impegnarsi a versare l'eccedenza al fine comunque di raggiungere le somme originariamente promesse, risulterà comunque necessario procedere ai sensi dell'art. 91 C.C.I. alla raccolta di offerte concorrenti per l'acquisto di detti beni con la conseguenza che il piano concordatario dovrà essere modificato in quanto aumenterebbe il valore da distribuirsi secondo la regola dell'absolute priority rule. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-milano-20-luglio-2023-pres-est-rossetti

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30299/CrisiImpresa?Concordato-preventivo-con-offerte-irrevocabili-di-acquisto-per-partecipazioni-societarie-e-crediti

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza