Tribunale di Pesaro – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: ammissione alla procedura del debitore che chieda di accedervi per definire una situazione debitoria “promiscua” laddove prevalgano i debiti consumeristici.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/09/2023

Tribunale di Pesaro, 20 settembre 2023 – Giudice Lorenzo Pini.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Debitoria c.d. promiscua – Prevalenza dei debiti consumeristici – Presenza di una percentuale minima di debiti relativi a precedente attività imprenditoriale -Ammissibilità dell'accesso a quella procedura.

Può essere ammesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore il soggetto sovraindebitato che proponga domanda di accesso alla procedura per definire una situazione debitoria c.d. promiscua, in presenza cioè, oltre che di prevalenti debiti consumeristici, anche di una percentuale minima di debiti residui relativi alla pregressa attività imprenditoriale da lui svolta,  come da tempo cessata. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29978/CrisiImpresa?Tribunale-di-Pesaro%3A-ammissibile-la-procedura-del-consumatore-in-presenza-di-debitoria-c.d.-promiscua

[cfr. in questa rivista: Tribunale Trani, 02 Maggio 2023 https://www.unijuris.it/node/6965].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza