Tribunale di Nola - Accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis l.fall. ed ammissibilità dell’emissione di un provvedimento di chiusura.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/02/2023

Tribunale Nola, 23 Febbraio 2023. Pres. Beatrice. Est. Napolitano.

Accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis l.fall. – Emissione di un provvedimento di chiusura - Ammissibilità

Premesso che la legge fallimentare e, più di recente, il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCI) non disciplinano espressamente l’emanazione di un provvedimento di chiusura della procedura di accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis Legge Fall. (art. 57 CCI), limitandosi a prevedere l’adozione, da parte del Tribunale, di un decreto formale di chiusura della procedura solo con riferimento al fallimento (ora liquidazione giudiziale) ed al concordato fallimentare (ora concordato nella liquidazione giudiziale), tale mancata previsione non si palesa tuttavia ostativa rispetto all’adozione di un simile provvedimento, analogamente a quanto accade per la differente procedura di concordato preventivo, per la quale un consolidato orientamento giurisprudenziale di merito ammette la possibilità di emettere un decreto di chiusura, da iscrivere nel registro delle imprese, pur in difetto di una espressa previsione normativa che ne legittimi l’emissione.

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28908.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: