Corte di Cassazione (24509/2021) – Esdebitazione: alternatività delle condizioni previste per la concessione del beneficio ai numeri 5) e 6) dell'art. 142, primo comma, L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/09/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 10 settembre 2021, n. 24509 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Roberto Amatore.

Fallimento – Esdebitazione – Ammissione del fallito al beneficio – Condizioni previste dai n. 5) e 6) dell'art. 142, primo comma L.F.  - Alternatività – Effetti della riabilitazione ottenuta in sede penale.

In tema di riabilitazione fallimentare, le condizioni per l'ammissione al beneficio previste dai numeri 5) e 6) dell'art. 142, comma 1, L. fall. sono tra loro alternative, cosicché ove il fallito abbia ottenuto la riabilitazione in relazione a uno dei reati previsti dal citato n. 6), la condotta ivi ascritta non può essere riconsiderata dal Giudice fallimentare per denegare la riabilitazione ai sensi del precedente n. 5).  (Massima ufficiale)

Le disposizioni di cui ai nn. 5 e 6 dell'art. 142, 1° comma, L. F. si pongono fra loro in rapporto di alternatività; ne consegue che il giudice dell'esdebitazione - qualora il fallito sia stato condannato in via definitiva per uno dei delitti elencati al n. 6 ma abbia poi conseguito la riabilitazione, od altro provvedimento ad essa equiparato - può rigettare la domanda ai sensi del n. 5 solo se taluno dei fatti ivi contemplati, tutti astrattamente configurabili come reato, di cui abbia accertato la commissione da parte dell'istante, non abbia già formato oggetto di imputazione e non sia pertanto compreso fra quelli in ordine ai quali si sono prodotti gli effetti di cui all'art. 178 cod. pen. (Principio di diritto)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-10-settembre-2021-n-24509-pres-cristiano-est-amatore

http://crisieinsolvenza.ilcaso.it/sentenze/ultime_pubblicate/25938/crisieinsolvenza?Intervenuta-la-riabilitazione%2C-le-condotte-per-le-quali-il-fallito-ha-riportato-la-condanna-non-possono-nuovamente-essere-tenute-in-considerazione

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: